laPENSOcosì permette di esprimere la propria opinione su coalizioni, partiti e singoli candidati alle prossime consultazioni elettorali. A differenza del voto che ha sempre un carattere positivo (generalmente si vota "per" qualcuno), tramite laPENSOcosì è possibile esprimere giudizi positivi e negativi, e anche modularli mediante una scala graduata. laPENSOcosì fornisce in tal modo una valida alternativa all'astensione nel caso in cui si voglia esprimere un voto di protesta.

ISTRUZIONI

L'esperimento è realizzato in due diverse modalità: una modalità "Gioco" disponibile immediatamente e una modalità "Liste" che sarà disponibile non appena saranno presentate le liste delle diverse coalizioni e dei diversi partiti per le prossime consultazioni elettorali (24 e 25 Febbraio 2013). In tutte le modalità ti invitiamo a tornare spesso su laPENSOcosì per ripetere i tuoi giudizi e permetterci di monitorare in tempo reale le variazioni nell’opinione pubblica.

Modalità "Gioco"

screenshot 1 screenshot 2

In questa modalità puoi esprimere il tuo giudizio sulla coalizione, partito o candidato che ti vengono proposti in una sequenza casuale. Puoi giocare finché vuoi e interrompere in un qualunque momento. Per esprimere il tuo giudizio su una coalizione, partito o singolo candidato, clicca sulla scala graduata e sposta la lancetta sulla scala da -1 (molto negativo) a +1 (molto positivo). Puoi astenerti o cliccare su "Non lo conosco" se pensi di non avere informazioni sufficienti sulla coalizione, sul partito o sul candidato. Il giudizio può essere annullato mediante il pulsante "Annulla". Arricchisci il tuo giudizio cliccando su Condividi e scegliendo tra la modalità "facebook" e "Twitter".

Modalità "Liste"

Per accedere a questa modalità ti viene richiesto l'inserimento del tuo CAP. In tal modo avrai accesso alle liste di coalizioni, partiti e candidati relativi alla tua circoscrizione per le diverse consultazioni elettorali attive. In un qualunque momento potrai comunque inserire un qualunque altro CAP mediante il tab "Cambia CAP" del Menu, per visualizzare le liste corrispondenti ad altre circoscrizioni. Puoi esprimere separatamente il tuo giudizio su coalizioni, partiti e candidati, navigando l'albero delle liste. Ad esempio cliccando sul simbolo di una coalizione accedi alla lista dei partiti appartenenti alla coalizione e puoi esprimere il giudizio su di essi. Cliccando su ogni partito accedi alla lista dei candidati del partito e puoi esprimere il tuo giudizio su di essi. Come nella modalità gioco, sposta la lancetta per graduare il tuo giudizio. Il giudizio può essere annullato mediante il pulsante "Annulla". Arricchisci il tuo giudizio cliccando su Condividi e scegliendo tra la modalità "facebook" e "Twitter".

Modalità "Cerca"

Vuoi esprimere il tuo giudizio su un candidato particolare, un partito o una coalizione di tua scelta? Usa la casella di ricerca ed esprimi il tuo giudizio come nelle altre modalità.

DISCLAIMER

laPENSOcosì è un esperimento scientifico e non ha, né in maniera diretta né indiretta, finalità di lucro. I dati raccolti da laPENSOcosì non hanno valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione statisticamente valido. Hanno quindi l'unico scopo di permettere agli utenti del sito di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. I giudizi individuali espressi dagli utenti non saranno in alcun modo resi pubblici, se non in forma anonima e aggregata per pure finalità scientifiche. Per quanto riguarda i commenti volontari espressi dagli utenti, gli utenti stessi possono decidere se pubblicarli su facebook o Twitter. laPENSOcosì declina ogni responsabilità circa le informazioni e giudizi inseriti dagli utenti. Tali informazioni e giudizi non sono soggetti ad alcuna verifica di veridicità dei contenuti i quali vanno intesi come opinioni personali, che siano condivisibili o no, espresse dagli utenti. laPENSOcosì declina altresì ogni responsabilità dall’utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. laPENSOcosì non si ritiene responsabile per eventuali commenti degli utenti, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata.

NETIQUETTE

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l’utente verrà immediatamente e permanentemente escluso (e il suo provider verrà informato). Gli indirizzi IP di tutti i messaggi vengono registrati per aiutare a rinforzare queste condizioni.